MedPOL PLATFORM
– Area Cultura –
La MedPol Platform si occupa del campo artistico, musicale, della moda e del design, attraverso la promozione ed organizzazione di mostre, fiere, gemellaggi e lo scambio di rappresentanti di questi campi.
Essa inoltre si occupa della valorizzazione delle specificità culturali e delle potenzialità dei beni culturali e della produzione culturale, attraverso la creazione di reti e sistemi culturali a livello locale, in grado di generare impatti significativi in termini di occupazione e sviluppo sostenibile.
La MedPol Platform mira inoltre alla:
Gestione e valorizzazione integrate del patrimonio culturale nell’ambito delle politiche e dei programmi di sviluppo locale e regionale sostenibile.
Conoscenza, diffusione, divulgazione e accessibilità sia delle componenti peculiari e specifiche del patrimonio culturale della regione euro-mediterranea sia dei temi e sistemi culturali comuni e condivisi.
Produzione culturale volta sia alla valorizzazione delle specificità che alla creazione di una nuova cultura mediterranea.
Sviluppo e promozione del turismo culturale.
Formazione e miglioramento del mercato del lavoro nel settore del patrimonio e della produzione culturale nonché dei servizi per la cultura.
Identificazione e definizione di strategie innovative in materia di gestione e di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale (siti archeologici, edilizia e architettura storica, paesaggio, arti figurative, arti dello spettacolo, tradizioni popolari, artigianato artistico, eno-gastronomia).
Identificazione, definizione e creazione di sistemi culturali territoriali locali nazionali e transnazionali.
Elaborazione di sistemi multimediali complessi per potenziare l’accessibilità e la messa in rete delle informazioni relative al patrimonio culturale materiale e immateriale.
Elaborazione di progetti e realizzazione di prodotti editoriali, sia di tipo tradizionale che elettronici e multimediali, per la diffusione e la divulgazione del patrimonio culturale.
Identificazione di profili professionali innovativi e definizione di percorsi formativi nel settore della valorizzazione e gestione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Concezione, realizzazione e partecipazione ad attività ed eventi culturali.